Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cotone?

- Jan 16, 2020-

quali sono le differenze tra tessuti in misto cotone 100% e poli-cotone? Per cominciare, una miscela di poli-cotone è proprio ciò che suggerisce il nome: un tessuto composto da fibre di cotone e poliestere. Il rapporto varia, con il 65% di cotone e il 35% di poliestere sono i più comuni. Si possono anche trovare facilmente miscele 50/50. La miscela è progettata per offrire i vantaggi di entrambe le fibre di cotone e poliestere in un unico tessuto.

Il 100% cotone è un tessuto completamente traspirante, il che significa che può essere più fresco da indossare in condizioni calde. Tuttavia, all'aumentare dello spessore, la traspirabilità diminuisce. Il 100% cotone tende a strapparsi e ad usurarsi facilmente, a seconda della trama. La tela di cotone è un tessuto molto resistente e resistente alle abrasioni, ma è molto spessa e pesante. Per quanto riguarda la sicurezza, le fibre di cotone che non sono state trattate per la resistenza al fuoco tenderanno a bruciare dove il poliestere si scioglierà. Come fibra naturale, anche gli indumenti in cotone 100% tendono ad essere un po 'più costosi rispetto alle controparti sintetiche.

Il poliestere ha un numero uguale di vantaggi e svantaggi del cotone

Il poliestere non respira e tende ad aderire alla pelle una volta iniziata la traspirazione. Per quanto riguarda la durabilità, il poliestere è una fibra più elastica e quindi tende a essere resistente agli strappi. Tuttavia, non tende ad essere resistente all'abrasione come la tela di cotone. Poiché il poliestere non dipende dalle forze della natura per un raccolto riuscito, di solito è notevolmente più economico del 100% cotone.

Un tessuto realizzato in misto cotone e poliestere unisce i punti di forza delle due fibre. I capi in cotone poli sono traspiranti, resistenti allo strappo e possono essere modellati in tessuti resistenti all'abrasione, come la tela. Sebbene non siano economiche come il poliestere puro, le miscele di poli cotone tendono a costare meno dei tessuti comparabili fatti al 100% in cotone e offrono molto più comfort.