Il tessuto di vestiti in cotone, spandex, poliestere e cotone, la differenza tra diversi tessuti

- Feb 28, 2020-

cotone
Comunemente noto come cotone. La fibra viene utilizzata per tessuti e trapunte. La fibra di cotone ha un'elevata resistenza, buona permeabilità all'aria, scarsa resistenza alle rughe e scarsa proprietà di trazione; ha una buona resistenza al calore, seconda solo alla canapa; ha una scarsa resistenza agli acidi ed è resistente alla diluizione degli alcali a temperatura ambiente; ha una buona affinità per i coloranti, facile da tingere, cromatogramma completo e colore brillante. Il tipo di tessuto in cotone si riferisce al tessuto in filato di cotone o filato misto cotone e fibra chimica di tipo cotone.
Caratteristiche dei tessuti di cotone:
1. Ha una forte igroscopicità e un grande restringimento, circa il 4-10%.
2. Resistenza agli alcali e agli acidi. Il panno di cotone è molto instabile per l'acido inorganico, anche l'acido solforico molto diluito lo distruggerà, ma l'acido organico è debole, quasi nessun effetto distruttivo. Il panno di cotone è più resistente agli alcali. Generalmente, gli alcali diluiti non hanno alcun effetto sul panno di cotone a temperatura ambiente, ma la forza del panno di cotone diminuisce dopo un forte effetto alcalino. Il panno di cotone "mercerizzato" può essere ottenuto trattando un panno di cotone con il 20% di soda caustica.
3. La resistenza alla luce e la resistenza al calore sono comuni. Al sole e nell'atmosfera, il panno di cotone verrà ossidato lentamente, riducendo la resistenza. Il panno di cotone sarà danneggiato da un'azione ad alta temperatura a lungo termine, ma può resistere a un trattamento ad alta temperatura a breve termine di 125 ~ 150 ℃.
4. Il microrganismo ha un effetto distruttivo sul tessuto di cotone. Non è resistente alle muffe.
Fibra di cotone
Il cotone poliestere è un tipo di tessuto misto a cotone e poliestere. Contiene un po 'più di cotone. Le caratteristiche del cotone poliestere presentano entrambi i vantaggi del cotone e del poliestere. La fibra di cotone sarà una miscela di cotone e nylon? La fibra di cotone è una specie di fibra di polipropilene modificata. L'effetto di assorbimento del nucleo della fibra di cotone la rende morbida, calda, asciutta, igienica e antibatterica. La biancheria intima, l'accappatoio, la maglietta e altri prodotti in fibra di cotone super sviluppati e realizzati dal modello di utilità presentano i vantaggi di conservazione del calore, assorbimento d'acqua, conduzione dell'umidità, asciugatura rapida, antibatterico e altre proprietà.
Spandex
Lo spandex è l'abbreviazione di fibra di poliuretano, che è una specie di fibra elastica. È altamente elastico e può allungare 6-7 volte, ma può rapidamente tornare al suo stato iniziale con la scomparsa della tensione. La sua struttura molecolare è un poliuretano a catena, morbido ed estensibile, che ne esalta le proprietà connettendosi con il segmento della catena dura.
Lo spandex ha un'elasticità eccellente. La resistenza è 2-3 volte superiore a quella della fibra di lattice, la densità lineare è anche più fine ed è più resistente al degrado chimico. Lo spandex ha una buona resistenza agli acidi e agli alcali, resistenza al sudore, resistenza all'acqua di mare, resistenza al lavaggio a secco e all'usura. Lo spandex non è generalmente usato da solo, ma una piccola quantità di esso viene miscelata nel tessuto. Questo tipo di fibra ha le proprietà sia della gomma che della fibra, la maggior parte delle quali sono utilizzate nel filato con anima in spandex. Ha anche seta nuda in spandex e seta attorcigliata in spandex e altre fibre. È utilizzato principalmente in vari tessuti a maglia di ordito, tessuti a maglia di trama, tessuti e tessuti elastici.
Fibra di poliestere
Il terylene è un'importante varietà di fibra sintetica, che è anche il nome commerciale della fibra di polietilene tereftalato, utilizzata principalmente per i tessuti. Dacron, comunemente noto come "Dacron" in Cina, è ampiamente utilizzato nella fabbricazione di tessuti per abbigliamento e prodotti industriali. Il poliestere ha un'ottima formabilità. Il filato o tessuto di poliestere piatto, soffice o pieghettato che si forma dopo la posa può durare a lungo dopo essere stato lavato molte volte durante l'uso. Il poliestere è una delle tre fibre sintetiche con la tecnologia più semplice e un prezzo più economico. Inoltre, ha una forte e durevole, buona elasticità, non facile da deformare, resistente alla corrosione, isolamento, croccante, facile da lavare e asciugare, ecc., Che è amato dalle persone.