Stampa a trasferimento termico di tessuto in poliestere

- Feb 24, 2020-

"Tessuto in poliestere"
Il poliestere, ovvero la fibra di poliestere, è una specie di fibra chimica sintetica. Quale importante varietà di fibre tessili, la fibra di poliestere è ampiamente utilizzata nei tessuti per abbigliamento e nei prodotti industriali.
Grazie alla sua eccellente formabilità, la forma piatta, soffice o pieghettata del filato di poliestere o del tessuto in poliestere può rimanere invariata anche dopo essere stata lavata per molte volte.
I coloranti dispersi e la stampa a trasferimento termico sono comunemente usati nella stampa di tessuti in poliestere.
Dispersione di colorante
I coloranti dispersi possono essere classificati in tipo a bassa temperatura (tipo E), tipo ad alta temperatura (tipo s) e tipo a media temperatura (tipo SE). I coloranti dispersi devono avere una certa resistenza alla sublimazione per la stampa di tessuti in puro poliestere.
I coloranti con bassa resistenza alla sublimazione maccheranno il terreno bianco quando sono fissati con fusione a caldo e i coloranti con un basso tasso di fissazione coloreranno il terreno bianco quando vengono lavati con acqua post-trattamento. Pertanto, i coloranti a media temperatura (SE) e ad alta temperatura sono principalmente utilizzati per la fissazione a caldo ad alta temperatura nella stampa di tessuti in poliestere.
"Stampa a trasferimento termico"
La stampa a trasferimento è un metodo di stampa in cui i colori o i rivestimenti dispersi vengono stampati su carta secondo lo schema del motivo per realizzare la carta di trasferimento, e quindi i colori o i rivestimenti sulla carta di trasferimento vengono trasferiti ai tessuti in determinate condizioni.
Teoricamente, ci sono quattro metodi per trasferire la stampa: trasferimento in fusione, trasferimento in stripping, trasferimento semi-umido e trasferimento in fase gassosa. Tra questi, il metodo più comunemente usato per il tessuto in poliestere è il trasferimento di vapore, noto anche come trasferimento di calore a sublimazione, o trasferimento di calore in breve.
I coloranti dispersi su carta transfer sono volatili e hanno una grande affinità per il tessuto in poliestere. Nel processo di pressatura a caldo del contatto, i coloranti su carta vengono trasferiti al tessuto attraverso il trasferimento di calore a sublimazione di gassificazione.
La stampa a trasferimento termico è particolarmente adatta per la stampa di piccoli lotti di varietà. Non necessita di post-trattamento dopo la stampa, riduce l'inquinamento e appartiene a una lavorazione pulita. I motivi stampati dalla stampa a trasferimento termico sono ricchi e colorati, ricchi di strati, forti prestazioni del motivo e pochi difetti di stampa. È adatto per la stampa di motivi fotografici e motivi geometrici con motivi realistici e alta arte.
"Requisiti per la stampa a trasferimento termico di tessuti in poliestere"
01
Generalmente, non esistono apparecchiature di pretrattamento nella fabbrica di stampa transfer, quindi il tessuto in poliestere deve essere lavato in lavatrice, sbiancato (tinto), impostato e morbido prima della stampa.
02
Solo i tessuti di colore chiaro come il bianco sbiancato e il bianco naturale possono essere utilizzati per la stampa del tessuto inferiore e i motivi di colore chiaro non possono essere stampati con tessuti scuri.
03
La temperatura della stampa a trasferimento termico è generalmente nell'intervallo 150-200 ℃. A causa dell'alta temperatura, tutti i tipi di rivestimento del tessuto saranno danneggiati, quindi quando deve essere nuovamente processato, generalmente stampa prima, quindi rivestimento, composito e altri processi di finitura.
04
Nel processo di stampa a trasferimento termico, tessuti diversi avranno un restringimento diverso a temperature elevate, generalmente considerando un restringimento del 2-3%. Per i tessuti stampati con requisiti elevati per il posizionamento del pannello della porta o del motivo, il merchandiser dovrebbe prestare particolare attenzione alla finalizzazione dell'impianto di tintura.
05
Nella stampa a trasferimento termico, l'effetto della stampa su tessuto sarà diverso con carta e inchiostro di trasferimento diversi.
La qualità della carta da stampa influisce sull'effetto del motivo. Il trasferimento di carta di scarsa qualità ha più macchie di colore e macchie di polpa, che è facile da produrre macchie di colore; la carta transfer di buona qualità è tutta la pasta di legno, che non presenta macchie di colore e macchie bianche dopo la stampa del tessuto.
L'inchiostro determina la solidità del colore del tessuto stampato.
06
Durante la stampa di prove colore, le prove digitali sono solo per comodità della conferma del modello e ci saranno alcune differenze con i campioni di massa. La stampa transfer di tessuto in poliestere si basa infine sullo standard dei prodotti di grandi dimensioni nella fabbrica di stampa.