Fattori che influenzano la permeabilità del tessuto

- Mar 15, 2019-

La traspirabilità del tessuto è direttamente correlata al comfort del tessuto, ed è anche legata ai problemi di salute dei consumatori. Pertanto, la traspirabilità del tessuto tessile è molto importante, ed è una caratteristica importante per garantire l'isolamento traspirante e il comfort del tessuto. A tal fine, è molto importante capire e studiare la permeabilità dei tessuti. Questo articolo si concentra sui fattori che influenzano la permeabilità dei tessuti.

Condizioni di temperatura e umidità della fibra:

Esperimenti hanno dimostrato che nelle stesse condizioni della struttura del tessuto (compresa la proporzione del tessuto nella fibra), il tipo di fibra ha scarso effetto sulla resistenza del tessuto. Gli esperimenti comparativi di Hollis su tessuti di poliestere idrofilico trattati e tessuti di poliestere non trattati hanno anche dimostrato che in condizioni di bassa umidità, il trasferimento del vapore acqueo non era significativamente correlato ai tipi di fibre nel tessuto.

Infatti, in condizioni di bassa umidità, la fibra stessa ha meno assorbimento di umidità e il coefficiente di diffusione dell'aria è molto più grande di quello della fibra. Il vapore acqueo si diffonde attraverso i pori tra i tessuti sul lato con una minore pressione del vapore acqueo, indicando il trasferimento del vapore acqueo nel tessuto e il tipo di fibra. Piccola relazione In questo momento, lo spessore e la porosità del tessuto o la struttura del tessuto sono i principali fattori che determinano la permeabilità all'umidità del tessuto.

D'altra parte, l'assorbimento dell'umidità del pannello in fibra è anche correlato alla temperatura. Nel processo di ascolto dell'umidità, la fibra deve essere desorbita con una certa quantità di calore, in modo che la temperatura dell'aggregato di fibre sia aumentata, la pressione parziale del vapore acqueo all'interno della fibra sia aumentata, e il gradiente dell'interno e la concentrazione di acqua esterna della fibra è ridotta, così che la fibra La velocità di assorbimento dell'umidità e la permeabilità all'umidità di diffusione sono rallentate. Il coefficiente di diffusione della fibra aumenta esponenzialmente all'aumentare della temperatura e questo aumento è più pronunciato quando l'umidità viene assorbita. Pertanto, l'aumento della temperatura e dell'umidità migliorerà la capacità di trasmissione dell'umidità delle fibre nel tessuto. Dal punto di vista della velocità di assorbimento o deumidificazione dell'umidità, sembra in generale che inizi più velocemente, rallenta gradualmente con l'aumentare dell'assorbimento di umidità o del rilascio di umidità, e infine raggiunge il bilancio di assorbimento dell'umidità. Tuttavia, il tempo richiesto per raggiungere l'equilibrio è legato alla capacità di assorbimento dell'umidità della fibra stessa e alla tenuta del gruppo di fibre. Inoltre, la conduttività termica della fibra dopo l'assorbimento di umidità aumenterà.

Tipo di fibra e velocità di riempimento:

Nel caso di alta umidità o struttura del tessuto stretto, il vapore acqueo non viene più trasmesso solo attraverso i pori del tessuto ma dalle fibre stesse. In questo momento, il tipo di fibra diventa un fattore importante che influenza la trasmissione del tessuto. Da un lato, la fibra stessa assorbe l'umidità per provocare gonfiore, il tessuto è più stretto, la permeabilità del tessuto è indebolita e l'effetto di diffusione dell'umidità è ridotto dalla diffusione dei pori; d'altra parte, l'area superficiale del pannello di fibre è una quantità considerevole della quantità confrontata con l'area della sezione trasversale del tessuto. Quando la fibra assorbe una grande quantità, l'effetto traspirante della diffusione dell'umidità attraverso la superficie della fibra, cioè capillare, viene rafforzato, che diventa l'aspetto principale della trasmissione dell'umidità del tessuto. La diminuzione della porosità del tessuto fa sì che la diminuzione della diffusione e della permeabilità all'umidità diventi una contraddizione secondaria. Pertanto, fino a quando il tasso di recupero di umidità delle fibre nel tessuto raggiunge un certo livello, sebbene la riduzione dei pori riduca la quantità di umidità trasportata dal mezzo d'aria nel tessuto, è probabile che la resistenza all'umidità diminuisca a causa del sostanziale aumento della trasmissione dell'umidità delle fibre stesse.

Pertanto, per un tessuto con una struttura allentata e un rapporto elevato di vuoti, nel caso in cui l'umidità relativa dell'aria sia bassa, se la fibra è igroscopica o meno, la permeabilità all'umidità è principalmente dovuta alla diffusione tra le fibre e lo spazio tra i fili; Il grado è influenzato dal tipo di fibra. Nel caso di elevata umidità relativa dell'aria, le fibre con buona igroscopicità sono tessute in un tessuto compatto e le fibre vengono igroscopicamente espanse per ridurre lo spazio tra le fibre e la proporzione di diffusione e permeabilità all'umidità viene ridotta. Il rapporto di permeabilità capillare nel capillare è aumentato e la permeabilità all'umidità capillare è il fattore principale.

Spessore del tessuto e fattore di copertura:

Lo spessore del tessuto è simile alla sua resistenza all'umidità. Generalmente, più spesso è il tessuto, maggiore è la resistenza all'umidità del tessuto. Questo perché più spesso è il tessuto, più lungo il vapore acqueo attraversa i pori tra i tessuti. Inoltre, gli esperimenti hanno dimostrato che l'effetto della variazione della porosità del tessuto sulla resistenza all'umidità del tessuto è significativo.

 

Finitura del tessuto:

La finitura del tessuto come rivestimento o impregnazione aumenta la resistenza all'umidità del tessuto. Perché aumenta il percorso del vapore acqueo attraverso il tessuto o blocca gli spazi vuoti nel tessuto. Tuttavia, la finitura idrofila aumenta la permeabilità all'umidità del tessuto. La finitura idrorepellente generalmente non influisce sulla permeabilità all'umidità del tessuto.

Altri fattori:

Generalmente, la velocità di trasporto dell'acqua liquida del tessuto è maggiore della velocità di evaporazione superficiale liquida, e il lato interno del tessuto presenta un piccolo foro di apertura che rende facile la condensazione in acqua liquida per il trasporto, formando un effetto capillare differenziale, e un grande foro sul lato esterno per soddisfare facilmente la condizione di evaporazione. È buono per bagnare. La capacità di evaporazione dell'acqua liquida sulla superficie del tessuto non è strettamente correlata allo spessore e alla porosità del tessuto, ma è strettamente correlata all'irregolarità superficiale della superficie del tessuto, in particolare le dimensioni e la profondità del pozzo di superficie. In generale, maggiore è l'area di apertura della fossa, maggiore è il raggio di curvatura, maggiore è l'efficienza di evaporazione. Anche i dettagli di fossa, velocità del vento, differenza di temperatura, ecc. Hanno un impatto significativo.